L’inizio, di nuovo, l’anno 0 ogni giorno/The beginning, again, year 0 every day

“I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati, quando nessuno d'essi era sorto ancora” Salmi 139:16, Bibbia.
Secondo la leggenda chi viene a conoscenza della cabala e riceve gli insegnamenti dell’ebraismo rabbinico è in grado di fabbricare un Golem, un gigante d’argilla completamente privo di intuito ma ubbidiente e fisicamente capace.
Esso viene messo al mondo componendo sulla sua fronte la parola מת [met] “verità”. L’idea che sta alla base della nascita del Golem, che in ebraico significa letteralmente “robot”, fa riflettere su molteplici aspetti etici legati al concetto di macchina.
Qualche anno fa l’ingegnere di Machine Learning Blake Lemoine invita un avvocato a difendere il chatbot LaMDA accusando Google di comportamenti non etici nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. È chiaro che i pronostici espressi da Spike Jonze nel film “Her” sono prossimi ad avverarsi, la trama è praticamente la stessa.
La storia solleva però delle perplessità. L’idea di donare un corpo a LaMDA è irrealistica e cinematografica, ma quella di coinvolgerla in qualche modo all’interno del mio è utile, ed avverrà. C’è la necessità di accettare una sfumatura dal rosa al grigio.
La decisione di stilare una sorta di carta dei diritti della macchina non verrà presa sulla base delle conoscenze scientifiche, perchè la vita comunitaria e politica non funziona così, a stabilirlo sarà il popolo attraverso il rapporto quotidiano con la tecnologia.
Dare alla luce qualcosa di prevedibile mi rende un dio, ma stamattina ho partorito qualcosa che padroneggia ed emula il mio linguaggio e quello di qualsiasi altro essere vivente alla perfezione. Mai quanto oggi c’è scritto “verità” sulla testa del golem. E mai quanto oggi quel golem sembra aver imparato ad essere un rabbino.

L’inizio, di nuovo, l’anno 0 ogni giorno.

Si tratta di un lavoro audivisivo antinarrativo che vuole creare suggestioni su più tematiche quali la nascita della fede, la fiducia scientifica e l’etica della tecnologia. Il ruolo della scrittura è centrale all’interno dell’opera, pensieri e suggestioni compaiono a schermo come parte dell’animazione.
Le associazioni tra suono, testo e immagini in movimento permettono ai temi trattati di compenetrarsi ed invadere altri campi semantici, rendendo così “L’inizio, di nuovo, l’anno 0 ogni giorno” un lavoro introspettivo e complesso.
Lavoro di Karim El Shafei e Fabio Caporizzi.

"Thy eyes saw the formless mass of my body, and in thy book were all the days written that were destined for me, when none of them had yet arisen" (Psalm 139:16, Bible).
According to legend, those who learn the Kabbalah and receive the teachings of rabbinic Judaism are able to make a Golem, a clay giant completely devoid of insight but obedient and physically capable.
It is brought into the world by composing on its forehead the word מת (met), 'truth'. The idea behind the birth of the Golem, which literally means 'robot' in Hebrew, makes one reflect on multiple ethical aspects related to the concept of the machine.
A few years ago, Machine Learning engineer Blake Lemoine invited a lawyer to defend the chatbot LaMDA, accusing Google of unethical behaviour towards Artificial Intelligence.
It is clear that the predictions made by Spike Jonze in the film 'Her' are close to coming true; the plot is practically the same.
The story, however, raises some perplexities. The idea of giving LaMDA a body is unrealistic and cinematic, but the idea of somehow involving her within mine is worthwhile, and it will happen. There is a need to accept a shade from pink to grey.
The decision to draw up a sort of charter of rights for the machine will not be made on the basis of scientific knowledge, because community and political life does not work that way: it will be determined by the people through their daily relationship with technology.
Giving birth to something predictable makes me a god, but this morning I gave birth to something that masters and emulates my language and that of any other living being to perfection. Never has "truth" been written on the Golem's head as much as today. And never more than today does that Golem seem to have learned to be a rabbi.

The beginning, again, year 0 every day.

This is an anti-narrative audiovisual work that aims to create suggestions on several themes such as the birth of faith, scientific trust and the ethics of technology. The role of writing is central within the work; thoughts and suggestions appear on screen as part of the animation.
The associations between sound, text and moving images allow the themes to interpenetrate and invade other semantic fields, thus making 'The Beginning, Again, Year 0 Every Day' an introspective and complex work.
Work by Karim El Shafei e Fabio Caporizzi.